Viaggio in Guatemala: vivi le emozioni del Dia de Los Muertos

Viaggio in Guatemala: vivi le emozioni del Dia de Los Muertos

Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il viaggio in Guatemala nel mese di novembre dovrebbe essere in cima alla tua lista di destinazioni!

I primi due giorni del mese si celebra la festa del Dia de Los Muertos, noto anche come Giorno dei Morti, una tradizione millenaria dedicata alla commemorazione dei defunti.

Durante queste giornate, la vita e la morte si intrecciano. In questo straordinario Paese dell'America Centrale le famiglie si riuniscono per onorare i loro cari attraverso una serie di affascinanti tradizioni e usanze di origine Maya, che sottolineano l'importanza dei legami affettivi e della memoria dei defunti.

Nelle città e nei villaggi guatemaltechi le strade si animano di fiori, colori vivaci e musica in occasione di questa celebrazione. 
Una settimana prima del grande evento, le tombe vengono dipinte di un vivido blu brillante. Durante la festa, le decorazioni floreali e di carta, realizzate amorevolmente dalle famiglie, fungono da omaggio commovente e testimoniano l'impegno costante nel preservare la memoria dei loro antenati.

I viaggiatori che desiderano programmare un viaggio in Guatemala durante la Giornata dei Morti avranno l‘opportunità di mangiare cibi tradizionali come la zucca in salsa speziata, il fiambre e le tortillas di mais blu.

Uno dei simboli della celebrazione sono i magnifici aquiloni, realizzati dagli artigiani locali con carta di riso e bambù, dipinta e ornata con tinte sgargianti.

Secondo la tradizione, l'anima del defunto può riconoscere i suoi cari in base al colore e alla trama degli aquiloni e stabilire una connessione attraverso il filo. In alcuni di essi, sono inseriti messaggi di sensibilizzazione sociale, politica o culturale.

Ti piacerebbe scoprire l’itinerario di viaggio in Guatemala che abbiamo pensato per te durante il periodo del Dia de Los Muertos? Preparati a vivere un’esperienza autentica e a scoprire Tuttaltromodo di viaggiare e affrettati a prenotare: i posti sui voli per Guatemala City sono limitati!
 

News

Altre news che potrebbero interessarti

Perù
News
Tra gli incontri con la fauna locale alle Isole Ballestas, il brivido sulle dune del deserto di Ica e i momenti di riposo insieme alla Comunidad de Coporaque, il viaggio in Perù di Angela sta per…
Perù
News
Dopo i quartieri di Lima e la Città Bianca di Arequipa, prosegue il viaggio in Perù di Angela insieme agli amici di Prom Perù, l’ente del turismo peruviano. Quali luoghi ha esplorato la nostra co-…
Perù
News
I legami con il territorio sono da sempre una delle cose più importanti per Tuttaltromo(n)do. Ed è proprio da qui che nasce il viaggio in Perù che stiamo per raccontarvi.   Insieme ad altri tour…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.