Cosa mettere in valigia per un viaggio in Sud America?

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Sud America?

Molti Tuttaltreviaggiatrici e Tuttaltriviaggiatori ci hanno chiesto dei consigli pratici sui documenti necessari, l’abbigliamento migliore e i medicinali utili da portare con sé in un viaggio in Sud America. Ecco quindi qualche suggerimento dalle vostre travel specialist!

 

La salute prima di tutto

In linea di massima non sono previste vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori provenienti dall’Italia, ma ci sono alcune eccezioni! Ad esempio, se vuoi andare sull’Isola di Aruba ma prima hai transitato in alcuni Paesi come il Perù, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria.
Per chi vuole visitare zone tropicali, conviene portare forti repellenti per zanzare e indossare maniche e pantaloni lunghi. 

 

Quali documenti portare? 

Ovviamente, il passaporto, necessario per tutti i viaggi extra UE. Forse non tutti sanno che, però, per molti paesi del sud America deve avere una validità residua di almeno 6 mesi.

 

Nella maggior parte dei Paesi, poi, il visto turistico non è necessario per soggiorni inferiori ai  novanta giorni. Come far fronte a eventuali smarrimenti? Fotocopie cartacee e copie digitali, salvate, se possibile, anche su Drive o iCloud. 

 

Cambio valuta in Sud America

Ovviamente il tasso di cambio varia da Paese a Paese, ciascuno, infatti, ha la propria moneta. In alcuni casi, però, vengono accettati dollari americani. In alcuni casi è invece è proprio questa la moneta corrente… ad esempio, in Ecuador!

 

Dove conviene fare il cambio?

  • Bancomat (ATM)
  • Case di cambio ufficiali, spesso presenti nelle principali città e negli aeroporti.

 

Le carte di credito Visa e Mastercard sono accettate quasi ovunque. 
Sì, cambiare i propri soldi direttamente con il Bancomat e usare la carta di credito è molto comodo, però non bisogna dimenticare le percentuali applicate direttamente dalla propria banca sulle operazioni di pagamento e prelievo all’estero. 
La cosa migliore da fare? Informarsi con il proprio istituto bancario.

 

Se viaggiate con Tuttaltromo(n)do, però, potete fare affidamento alla guida che vi accoglierà all’aeroporto e vi accompagnerà all’hotel, per avere informazioni il più possibile attuali e sempre aggiornate su questo tema. 

 

Che cosa mi metto?

Chi parte per un viaggio in Sud America deve prepararsi ad affrontare una grande varietà di climi e ambienti: tutto dipende dalla destinazione finale o dagli itinerari previsti.

 

Ad esempio, se il tuo viaggio inizia in Patagonia e termina ai Caraibi, puoi trovare temperature molto diverse! Ti consigliamo, in ogni caso, di vestirti a strati. Se il tuo viaggio prevede una tappa sulla costa, non dimenticarti il costume. Se, invece, ti aspettano escursioni sulla catena andina, non dimenticarti una giacca a vento, una felpa e le scarpe da trekking!

 

Crema solare e occhiali da sole sono già sulla tua lista? Aggiungili, perché servono sempre, sia al mare che davanti ai ghiacciai, sui salar o in alta montagna!

 

Preparati a partire

Prepararsi a una partenza, soprattutto per mete così lontane, può sembrare difficile, ma è solo una questione di organizzazione: qualche suggerimento può evitare imprevisti che potrebbero compromettere la qualità del viaggio.
Il team di Tuttaltromo(n)do, è qui per supportarti, dall’ideazione dell’itinerario, fino al termine del tuo viaggio in sud America. Vuoi saperne di più? Contattaci!

News

Altre news che potrebbero interessarti

Bolivia
News
Se stai cercando una meta ricca di meraviglie naturali e lontana dalle rotte del turismo di massa, un viaggio in Bolivia fa al caso tuo! Tuttaltroviaggiatore, Tuttaltraviaggiatrice, siamo qui per…
Perù
News
Tra gli incontri con la fauna locale alle Isole Ballestas, il brivido sulle dune del deserto di Ica e i momenti di riposo insieme alla Comunidad de Coporaque, il viaggio in Perù di Angela sta per…
Perù
News
Dopo i quartieri di Lima e la Città Bianca di Arequipa, prosegue il viaggio in Perù di Angela insieme agli amici di Prom Perù, l’ente del turismo peruviano. Quali luoghi ha esplorato la nostra co-…

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.