Should graffiti be judged on the same level as modern art? Of course not: It's way more important than that. - Bansky
Se hai deciso di partire per un viaggio in Cile alla scoperta delle sue splendide città, ti consigliamo di dedicare almeno una giornata alla visita di Valparaíso. È una città portuale sulla costa dell’Oceano Pacifico, a poco più di un’ora di macchina da Santiago del Cile. Conosciuta soprattutto per le sue casette colorate e le ripide funicolari, è Patrimonio UNESCO dal 2003 ed è una delle capitali mondiali dell’arte urbana.
Ogni angolo di questa città è un’opera d’arte: passeggiare tra i suoi cerros - “colline” in spagnolo - arroccati sopra la zona portuale è uno spettacolo. Un tempo dimora della popolazione più povera, negli ultimi decenni le colline di Valparaíso sono diventate la vera anima della città. Si raggiungono attraverso gli ascensores, le funicolari che dal porto arrivano fino ai colli più alti.
È qui che si trovano gli altissimi murales che, ogni anno, attraggono visitatori da tutto il mondo in viaggio per visitare le meraviglie del Cile.
Nata come forma di opposizione contro il regime di Pinochet, oggi la street art in questa città è completamente legale. Negli anni Novanta è stato anche creato un museo a cielo aperto sul Cerro Bellavista e numerosi artisti sono stati invitati a riempire le vie del quartiere con le loro opere. Alcuni murales sono stati realizzati da personaggi di fama internazionale. Ne citiamo due: Roberto Matta, le cui opere sono esposte nei più importanti musei del mondo, e INTI, autore di murales in più di trenta Paesi, dal Sud America all’Europa - in Italia, a Napoli, ha realizzato Polvere di Stelle nel 2020.
Tantissime altre opere di street art si possono vedere anche sul Cerro Alegre e sul Cerro Conception: iconica la scritta We are not hippies, we are happies creata dal collettivo Art+Believe di Brighton.
La street art dà voce alle diverse culture dei popoli: nel XIX secolo, la città è stata meta di persone provenienti da tutto il mondo in cerca di fortuna. Ognuno ha portato le sue tradizioni all’interno del posto, e l’architettura e l’arte al suo interno sono il riflesso di questo vivace melting pot.
Una tavolozza di colori piena di vita ed energia: questa è Valpo, così amichevolmente chiamata dai suoi abitanti. Un luogo esempio della riqualificazione urbana a opera degli artisti. E, anche, un viaggio alla scoperta della storia di tutte le persone che, dai loro Paesi, sono arrivate fino in Cile e hanno costruito una delle città d’arte più originali del mondo.