Sei a La Paz, hai passeggiato lungo il Paseo el Prado ed è arrivata l’ora di pranzo. Che fare?
Sicuramente uno dei tuoi desideri in un viaggio in Bolivia è esplorare il gustu, ossia il “sapore” (in lingua quechua) della cucina autentica, piena di ricette ereditate da millenni di cultura Quechua e Aymara. Ma come scoprirla nel migliore dei modi?
Lo street food è una delle opportunità più vantaggiose per assaporare i gusti boliviani per la prima volta, e il Mercado Lanza, con i suoi numerosi negozietti e il caratteristico Mercado Rodriguez possono essere due località da cui cominciare.
Uno dei primi assaggi può essere dedicato alla salteña, uno spuntino tipico (seppur originario dell’Argentina) che consiste in una sfoglia ripiena di carne stufata, uova e olive. Se vuoi mangiarla come un local, sfida il brodo all’interno senza utilizzare un cucchiaio! Altrimenti, potresti sperimentare l’almuerzo in un ristorante della città, così da mangiare una zuppa o uno stufato a base di carne e verdure accompagnato da riso o patate.
Avrai ormai capito che la carne è parte integrante della dieta locale e i piatti che la contengono sono i più comuni da trovare, ma ricordiamoci che la cultura gastronomica del Paese è molto ampia e prevede soprattutto infinite ricette a base di patate e mais, quindi anche i Tuttaltriviaggiatori e le Tuttaltreviaggiatrici vegetariani e vegani possono sperimentare senza problemi!
Infatti, uno dei prodotti gastronomici che incontrerai maggiormente durante il viaggio in Bolivia è il chuño, ossia un prodotto alimentare indigeno che deriva dal processo di disidratazione delle patate e che viene poi utilizzato per preparare piatti a base di carne o verdure, come zuppe o stufati. Questo tipico preparato è uno degli ingredienti principali del famoso fricasé, uno stufato di maiale, mais mote (mais bianco essiccato e poi ammollato in acqua), chuño, cipolle, spezie e altri ingredienti.
Dopo una lunga giornata di escursioni nella capitale più alta del mondo, avrai sicuramente il bisogno di recuperare le forze con un’ottima cena, e il patrimonio enogastronomico della città offre numerosi ristoranti, molti dei quali sono stati inseriti all’interno della Latin American’s 50 Best Restaurants, la più importante classifica gastronomica del continente.
Il Gustu Restaurant, ad esempio, consente di vivere una experiencia boliviana al 100% grazie a una degustazione che unisce i sapori unici del Paese in piatti rivisitati e creativi.
Un altro luogo in cui provare i piatti tipici più autentici e tramandati di generazione in generazione, è il ristorante Manq’a, realtà che si impegna a portare un impatto positivo sulle comunità locali e che ha come obiettivo accompagnarti in un viaggio gastronomico all’interno delle terre boliviane.
Vorresti conoscere più a fondo l’eredità enogastronomica del Paese andino?
Ti basterà affidarti a noi di Tuttaltromo(n)do per organizzare il tuo viaggio in Bolivia e scoprire tutti i segreti della cucina locale tra una tappa e l’altra! Contattaci per saperne di più!