Vorresti partire per un viaggio in Bolivia? Uno dei periodi migliori per visitare questo straordinario Paese è la prima metà di settembre!
Intorno al 10 del mese si celebra infatti la Festa della Vergine di Guadalupe a Sucre, un’occasione imperdibile per immergersi nel folklore boliviano e lasciarsi conquistare dalle musiche e dai colori della città.
La pittoresca città di Sucre, capitale costituzionale della Bolivia, meriterebbe in ogni caso una visita per la sua architettura coloniale e per il suo patrimonio culturale, riconosciuto anche dall’UNESCO. Nei giorni dedicati alla Festa, la città diventa un crocevia di pellegrini, turisti in viaggio in Bolivia e curiosi provenienti da tutto il mondo.
Immergersi nel folklore di questa festa vuol dire assistere alla Messa nella piazza principale di Sucre e alla processione con la statua della Vergine di Guadalupe, patrona della città, accompagnata da inni e preghiere dei fedeli.
Sud America vuol dire anche unire forme di religiosità diverse. Durante le celebrazioni in onore della “Virgen” si può assistere a danze folkloristiche e tradizioni indigene di origine pre-colombiana, rappresentative della grande varietà culturale che caratterizza il Paese.
Come ogni festa che si rispetti, anche questa ricorrenza è un ottimo momento per degustare piatti tipici (come le empanadas), passeggiando per le coloratissime vie della città e assistendo alla celebre sfilata annuale, una coloratissima parata dove sfilano oltre 40.000 ballerini in abiti tradizionali e performer di tutte le età mascherati da creature mitologiche dalle espressioni grottesche.
Musicisti di strada, fuochi d’artificio e bottiglie di “cerveza” fresca: la Festa della Vergine di Guadalupe non rappresenta solamente uno dei simboli della spiritualità boliviana, ma anche un’opportunità per fare “fiesta” e riunirsi come comunità.
Ti piacerebbe vivere questa esperienza unica e autentica nel cuore delle Ande? Dai un’occhiata alle nostre ispirazioni e trova quella più adatta a te, potrai poi contattarci per studiare un itinerario per un viaggio in Bolivia totalmente personalizzato che preveda anche una tappa a Sucre per la Festa della Vergine di Guadalupe!