Quest’anno il Natale sarà certamente vissuto in modo diverso, non solo da noi, ma da tutto il mondo. Cerchiamo comunque di mantenere vive tutte le tradizioni ad esso collegate. Oggi vi accompagniamo in un viaggio in Perù “virtuale”, alla scoperta degli usi e dei costumi di questo affascinante Paese in occasione delle feste.
La prima celebrazione del Natale in Perù risale al 1533, a quell’epoca si trattava di una festa “d’importazione”. Col tempo, i peruviani hanno dato vita a una serie di tradizioni tipicamente natalizie, arrivate fino ai giorni nostri.
Per un attimo vogliamo portarvi nei preparativi del Natale in Perù: dobbiamo pensare che qui è estate in questo periodo e mentre noi vorremmo andare a sciare, molti peruviani andrebbero volentieri al mare.
Tutto inizia l’8 Dicembre, le città si vestono di luci, alberi e decorazioni, ma soprattutto viene preparato il presepe. Se farete un viaggio in Perù in questa stagione noterete infatti che questa tradizione è molto radicata. Il presepe qui è ricchissimo di personaggi, e il Gallo è messo in particolare evidenza.
All’arrivo della mezzanotte si sentono suonare le campane di tutte le chiese, e si partecipa alla messa, chiamata “Misa de Gallo”, la Messa del Gallo, riferita al canto del gallo quando nasce Gesù. I fedeli durante la funzione portano con sé delle immagini di Gesù bambino e le lasciano nel presepe della chiesa. Si festeggia poi in strada assistendo allo spettacolo pirotecnico.
Dopo la messa, ci si ritrova con tutta la famiglia per fare cena insieme, non può mancare il tacchino ripieno con la purea di mela e l’insalata russa. I bambini hanno il compito di far “nascere” Gesù nel loro presepe e poi finalmente possono scartare i desiderati regali.
La festa non può finire senza la “Chocolatada Navidena”, quando vengono servite ciotole fumanti di questa deliziosa bevanda insieme a fette di paneton, il panettone peruviano.
Con la speranza che l’anno nuovo ci porti buone notizie sul fronte partenze, siamo pronte ad iniziare a sognare con voi il vostro viaggio in Perù. Contattateci per maggiori informazioni.