#IoRestoACasa. Parole difficili da dire per chi, come noi, fa dei viaggi in Sud America una passione, oltre che una professione, ma necessarie per fronteggiare l’emergenza che da settimane sta scuotendo il nostro Bel Paese.
In queste lunghe giornate di quarantena in cui non possiamo viaggiare fisicamente da un luogo all’altro, abbiamo pensato di regalarvi degli spunti per dei veri e propri “viaggi con la mente” direttamente dal divano di casa.
Ecco 5 suggerimenti per viaggiare con la fantasia e prepararvi al meglio ai vostri prossimi viaggi in Sud America.
- Fate aperitivo con un’empanada argentina. I sapori del Sud America sono indimenticabili; se volete ricreare un angolo di Argentina a casa vostra provate a realizzare le tipiche empanadas argentine per il vostro prossimo aperitivo via Skype. Le empanadas classiche sono reperibili in tutti i supermercati (o per i più volenterosi, realizzarle in casa è semplicissimo) per farcirle al meglio provate con carne bovina, olive in salamoia, peperoni, cipolle, uova e uvetta e condite con olio, sale, paprika e cumino.
- Lasciatevi catturare dai libri di Isabel Allende. La scrittrice cilena riesce ad evocare con pochi tratti un Popolo, descrivendone, attraverso personaggi fittizi, le evoluzioni storiche e sociali. Se siete neofiti vi consigliamo di partire da un classico, La Casa degli Spiriti, che con i suoi cenni di esoterismo, il suo stile immediato e i suoi personaggi indimenticabili, costituisce sicuramente un ottimo punto di partenza per comprendere appieno l’opera di questa autrice straordinaria.
- Una poesia di Pablo Neruda al giorno. Vi lanciamo questa challenge: provate a leggere, almeno una volta al giorno, una poesia di Pablo Neruda. Amante delle piccole cose ed estremamente legato alla sua terra, questo artista riversa nelle sue opere un disperato desiderio di libertà e una visione molto romantica della vita. Siamo sicure che vi conquisterà (per gli appassionati, una visita alla casa di Pablo Neruda è un must durante i viaggi in Sud America!).
- Ispiratevi alle grandi donne del passato. Figure come quelle di Evita Perón o Frida Kahlo inevitabilmente entrano nella storia. Vi invitiamo a leggere le loro biografie e a scoprire qualcosa in più su queste figure femminili rivoluzionarie (se non amate la lettura vi segnaliamo le trasposizioni cinematografiche; Evita, del 1996, e Frida, del 2002).
- Merenda gourmet con il dulce de leche. Questa ricetta della tradizione è l’ideale se volete concedervi un peccato di gola: latte, zucchero, vaniglia e un pizzico di bicarbonato sono gli unici ingredienti di questo dessert golosissimo e semplice da realizzare. I vostri bambini ne andranno matti!
Con la speranza di poter ritornare presto a organizzare i prossimi viaggi in Sud America, vi invitiamo a fermarvi, a riflettere, a passare del tempo con i vostri cari, e, ovviamente, a viaggiare un po’ con la fantasia!