Federico Ruiz (33 anni), è un giovane colombiano con più di 10 anni di esperienza come Art Dealer (mercante d’arte), specializzato in arte colombiana moderna e contemporanea, Ruiz rappresenta un porfolio di 12 artisti ed ha clienti in tutto il mondo da New York a Tokio, da Miami a Buenos Aires e Bogotà.
Federico ci accompagnerà durante la vista di 6 spazi dedicati all’arte: 3 gallerie d’arte (moderne e/o contemporanee) e incontreremo 3 artisti nei loro laboratori.
Partiremo con Federico alla scoperta delle gallerie del centro, dove potremo vedere spazi espositivi di NC-Arte, Alonso Garces, Valenzuela Klener, Odeon. Nel quartiere di San Felipe troveremo Flora, nel nord LA Cometa, El Museo, LGM Arte, La Galeria, Galeria Cero, Casas Riegner, Nueveochenta. Tra queste Federico sceglierà quali in quel momento presenteranno le esposizioni migliori. In ognuna cercheremo di farci accompagnare durante la visita dall’artista, di solito presente durante le loro mostre.
Dopo aver visitato le gallerie andremo ad incontrare 3 artisti “bogotanos” nei loro laboratori, con l’intento di conoscere e cercare di comprendere il loro mondo creativo. Tra gli artisti che potremmo incontrare ci sono: Alejandro Sanchez, Anibal Gomescasseres, Boris Perez, camilo Pinto, Carlos Alarcon, Miler Lagos, Felipe Ruiz, Giotia, Juan Josè Garcia, Leonardo Pineda, Luis Fernando Bohòrquez, Mario Arroya, Rodrigo Echeverri, Walbert Pèrez.
Il tour termina con una cena preparata nell’hotel Boutique La Colina Hotel Cottage – di cui Federico ne è proprietario e chef, situato nella zona nord occidentale della città completamente arredato con opere di arte originale della sua collezione privata.