I legami con il territorio sono da sempre una delle cose più importanti per Tuttaltromo(n)do. Ed è proprio da qui che nasce il viaggio in Perù che stiamo per raccontarvi.
Insieme ad altri tour operator europei, Tuttaltromo(n)do è stato invitato dall’ente del turismo peruviano, Prom Perù, a visitare il Paese in un modo speciale, in compagnia di guide locali.
Lasciamo la parola a chi ha direttamente vissuto questa esperienza: Angela Massa, co-founder.
Il racconto di Angela: dall’Oceano all’alta quota
“25/04/2024 Estimada Angela, espero que estés bien. Es un gusto informarte que estamos organizando el viaje de familiarización…”
Così inizia il mio meraviglioso viaggio in Perù e dopo due mesi mi ritrovo su un volo intercontinentale diretto a Lima: si parte!
Finalmente, dopo aver preparato tantissimi programmi in Perù per i nostri viaggiatori, questa volta la viaggiatrice sono io. Il mio sogno si sta avverando, perché questo Paese è sempre stata la mia destinazione del cuore.
In questi 14 giorni intensi volevo vivere il più possibile questa avventura e ho visitato un’innumerevole quantità di posti, a partire da Lima, capitale e città internazionale dalle mille opportunità per i turisti.
Le esperienze sono state tante: dal pranzo in un ristorante sull’Oceano, in compagnia dei parapendii che volano sopra di me e dei surfisti che cavalcano onde maestose, alla biciclettata tra le vie del quartiere bohémien di Barranco, dove ho partecipato a una lezione di cocktail. Ovviamente, ho imparato a fare il Pisco Sour*, che mi ha accompagnato durante tutto il viaggio. Me lo offrono come in Italia si offre un caffè… Non si può rifiutare!
Quartiere di Barranco, Lima
Ho avuto l'opportunità di visitare il Museo Tessile Precolombiano Amano, intitolato a Yoshitaro Amano, imprenditore giapponese di successo. Amano raccolse oggetti abbandonati dai tombaroli nei deserti costieri, soprattutto ceramiche e tessuti incredibilmente intatti, ed ebbe la visione di creare un museo dedicato a queste preziose testimonianze.
Museo Tessile Precolombiano Amano
E infine ho visitato la città antica: Plaza de Armas, la Cattedrale e il Gran Hotel Bolivar, dove è possibile visionare il registro delle celebrità che hanno soggiornato in questo storico albergo. Ovviamente anche qui ho assistito alla preparazione del Pisco Sour, con relativa degustazione!
Registro celebrità Gran Hotel Bolivar
In partenza verso la Valle del Colca
Ho lasciato il mare e la città di Lima per iniziare l’ascesa alla Valle del Colca. Abbiamo fatto una sosta ad Arequipa per iniziare l’acclimatamento, così da evitare il mal di altitudine. Ad accogliermi cos’ho trovato? L’immenso vulcano El Misti, che giace tra il monte Chachani e il vulcano Pikchu Pikchu.
Vulcano El Misti
Arequipa è un piccolo gioiello bianco, grazie alla pietra Sillar di cui sono fatti tantissimi edifici della zona. In città si trovano molti punti interessanti come la meravigliosa Plaza de Armas, il coloratissimo mercato di San Camilo, il Museo Santuarios Andinos (dove è conservata la famosa mummia Juanita) e il Monasterio de Santa Catalina, un luogo che riesce a infondere pace nonostante la grande affluenza di turisti.
Plaza de Armas, Arequipa
Anche il tour della Ruta de Sillar è notevole: si trova nei dintorni di Arequipa e qui si può assistere alla lavorazione della pietra da parte di scalpellini che creano sculture imponenti.
Ruta de Sillar
E poi?
Per scoprire come continua il viaggio in Perù di Angela, tra alpaca, abiti tradizionali, oasi e molte altre sorprese, continua a seguire le nostre news e i canali social. Presto aggiornamenti!