Avete già capito la magnifica meta del nostro viaggio:
il Perù!
Iniziamo da Lima la nostra avventura: visiteremo la città e il Museo Larco, per scoprire la sua storia dell’epoca pre-ispanica! E proseguiamo verso la costa, sull’oceano Pacifico fino a Paracas da dove ci si imbarca per le Isole Ballestas. Dalla barca potremo ammirare il gigantesco geoglifo “Il Candelabro” ma soprattutto godere di questo vero santuario naturale che ospita moltissime specie di uccelli, foche, pinguini.
Prima di lasciare la zona costiera, ci aspetta una visita all’oasi di Huacachina e il sorvolo a Nazca per vedere dall’alto le famose e misteriose linee…
Il nostro itinerario prosegue con ben 9 ore circa di bus fino ad Arequipa, la città che chiamano “bianca”!
Da lì partiremo alla volta di Chivay attraversando la Riserva Nazionale Agua Blanca (e speriamo di avere il tempo per un bel bagno termale!) per poi proseguire per Puno non senza aver visitato la Valle del Colca, il canyon più profondo del mondo! Speriamo di incontrare lui, il re delle Ande!
Il giorno dopo ci attende la navigazione sul lago Titicaca che detiene un altro primato: essere il lago navigabile più alto del mondo! Siamo infatti a oltre 3.800 metri di altezza e questo è il mondo degli Uros e degli Aymara, gli indigeni che vivono sulle isole galleggianti del lago.
Il programma prevede lo spostamento a Cusco (finalmente Cusco!) attraversando la Cordigliera delle Ande! Arrivati a Cusco avremo modo di immergerci nella cultura Inca, visitando la città, i siti archeologici vicini, la Valle Sacra con le famose saline di Maras, costruite dagli Incas appunto per estrarre il sale e scambiarlo con altri prodotti. Per finire ovviamente con il Machu Picchu.
Per finire per modo di dire…perché ci aspetta Vinicunca o Montagna dei sette colori: un trekking che arriva a oltre 5.000 metri di altitudine per osservare questa meraviglia!
E poi partiremo per l’avventura finale: in Amazzonia!
Da Cusco voliamo a Puerto Maldonado, la porta di ingresso per l’Amazzonia. Raggiungeremo un lodge con una navigazione che solca il fiume Madre de Dios e fra escursioni diurne e notturne impareremo a conoscere una parte della grande biodiversità di questa zona.
E si ritorna a casa! Con gli occhi e il cuore pieno dei sogni che si avvereranno grazie a tutti gli amici e i parenti che contribuiranno al nostro viaggio!