Un incredibile tour alla scoperta di due paesi ricchi di storia sudamericana, il Perù e la Bolivia.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Pasti liberi e pernottamento a bordo.
Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita della città di Lima a cominciare da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque nel 1535 e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Al termine, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Cusco. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento. Pasti liberi.
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Pranzo presso il ristorante Chuncho o simile. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra o simile. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Trasferimento privato alla stazione e partenza in bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita alle piaramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqch. Pranzo lungo il percorso. L’arrivo a Puno è previsto nel tardo pomeriggio. Arrivo alla stazione dei bus di Puno ed accoglienza da parte di personale parlante italiano. Trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro in hotel a Puno con l’incaricato boliviano e trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo), disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Copacabana. Arrivo a Copacabana e visita al santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca. Arrivo alla bellissima Isola del Sole, sbarco e inizio della passeggiata dove potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax circondati da un paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada”. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo per Huatajata, visita di questo complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per La Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per le Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Box lunch in corso di viaggio. Nel pomeriggio visita della città di La Paz. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. (biglietto della teleferica incluso). Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Uyuni. Arrivo, incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani Sosta alle sorgenti di acqua fredda "Ojos de Agua". Tempo per apprezzare il silenzio del luogo e visita all'isola di Incahuasi, un'oasi con formazioni di alghe e fossili, dove si potrà passeggiare tra centinaia di cactus giganti, alcuni dei quali ultracentenari con un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo. Dopo il fantastico tramonto sulle rive del lago salato di Uyuni, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita sul Lago Salato fino a raggiungere il piccolo villaggio di Coquesa, ai piedi del Vulcano Thunupa, il guardiano del Lago Salato di Uyuni. Pranzo incluso. Tempo per una passeggiata di Coquesa e un’escursione alla omonima grotta delle mummie. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz (via Cochabamba). Arrivo e trasferimento in hotel. Visita della città con il Giardino Zoologico che ospita un gran numero di specie della regione, il Museo d’Arte, il Centro dell’Artigianato “La Recoba” e i principali monumenti. Al termine, rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Madrid, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo e coincidenza per l’Italia. FINE DEI NOSTRI SERVIZI.
TOUR IN PERU' E BOLIVIA - QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA (MINIMO 2), PARTENZE A DATE FISSE: 3.690 (richiedeteci le date!)
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro=1,05 usd - aggiornato a Dicembre 2022
VALIDITA' DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide fino a Dicembre 2023. Questi tariffe possono subire modifiche durante il Natale, Capodanno, Pasqua, nei giorni festivi, durante fiere o congressi ecc.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità.