Perù + Bolivia in un solo viaggio? Puoi!
Un itinerario completo che vi permetterà di scoprire le meraviglie del Perù e della Bolivia.
Partenza dall’Italia per Lima con volo di linea. Arrivo a Lima trasferimento e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per visitare Lima. Visita di Plaza Mayor, da cui, nel 1535, si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, divenuta nel 1821 la capitale della Repubblica del Perù, lo stesso anno in cui si segnò l’indipendenza del Paese. Visita della Cattedrale di Lima e de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco. Al termine, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Cusco. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña. Chinchero(3762 m) offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Pranzo pressoun ristorante locale. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e arrivo a La Paz. Partenza per Huatajata; sistemazione presso l’hotel prescelto. Potrete usufruire delle attività della struttura quali la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas e del museo dell’Altiplanico e conoscere i fratelli Limachi, costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il Tata Benjo - su richiesta, potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena in hotel. In serata visita all’osservatorio Nativo Alajpacha dove si potranno ammirare le costellazioni del sud con la loro interpretazione Aymara. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca verso l’Isla del Sol. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel. Pranzo e tempo a disposizione per relax o per una passeggiata nei dintorni di questo piccolo villaggio, con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per il tramonto e la vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata, visita della scalinata degli Inca e della famosa fuente sagrada che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante locale. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo per Copacabana e proseguimento via terra per La Paz (circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana del periodo 200-600 d.C. Si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della città di La Paz. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Tramite la teleferica si potrà raggiungere il vasto quartiere popolare El Alto, da cui godere della vista sulla capitale boliviana. Rientro a La Paz. Cena libera pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento di prima mattina in aeroporto e partenza per Uyuni. Incontro con la guida e partenza verso il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 kmq. Durante il percorso si visitano il cimitero dei treni, la comunità indigena di Colchani presso cui si avrà modo di conoscere i metodi rustici con cui viene lavorato il sale e come viene raccolto in cumuli piramidali. Lungo il percorso visita al Museo del Sale. Sosta alle sorgenti di acqua fredda Ojos de Agua e visita dello splendido lago salato. Visita all'isola di Incahuasi, un'oasi con formazioni di alghe e fossili, dove si potrà passeggiare tra centinaia di cactus giganti, alcuni dei quali ultracentenari con un'altezza di oltre 12 metri. Pranzo. Dopo il fantastico tramonto sulle rive del lago salato di Uyuni, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita del Salar e del piccolo villaggio di Coquesa che sorge ai piedi del Vulcano Thunupa. Pranzo incluso. Dopo una passeggiata a Coquesa si procede la giornata con un’escursione alla omonima grotta delle mummie. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz. Arrivo e trasferimento in hotel. Visita della città, del Giardino Zoologico, il Museo d’Arte, il Centro dell’Artigianato La Recoba e i principali monumenti. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi
PARTENZE A DATE FISSE in camera doppia - minimo 2 persone Partenza con servizi condivisi con passeggeri italiani iscritti sugli stessi tour e guida in italiano (richiedeteci le date di partenza)
PREVISTE PARTENZE GIORNALIERE INDIVIDUALI SU RICHIESTA
VALIDITA’ DELLE TARIFFE: fino al 31/12/2025– esclusi periodi di alta stagione, feste, convegni ecc
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,10 usd aggiornato a Ottobre 2024.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità