Itinerario in Self Drive.
Arrivo all’aeroporto di Salt Lake City, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in hotel.
Consigliamo di sgranchirvi un po’ le gambe con una breve passeggiata nel famoso centro della città dei Mormoni. Partite poi verso i monti Teton, dove consigliamo la seggiovia fino al Grand Targhee per godere di un panorama spettacolare dei Tetons. Il vostro hotel è situato nella piccola località mormona di Driggs o Rexburg, Idaho. (La seggiovia del Grand Targhee solitamente è aperta da metà giugno a metà settembre. In caso contrario dovrete percorrere la salita a piedi per godervi i panorami).
Oggi dirigetevi verso il Parco Nazionale di Yellowstone. Consigliamo di raggiungere a piedi il Grand Canyon dello Yellowstone lungo l’incantevole Wapiti Trail sul lato meridionale del Canyon. Avrete la possibilità di entrare nel canyon attraverso l’Uncle Tom’s Trail e godervi la vista delle splendide cascate. Rientrando in hotel guardatevi intorno per avvistare mandrie di bisonti, lupi e orsi nelle valli di Hayden e Lamar.
Yellowstone è il più antico parco nazionale esistente e preserva la più vasta area geotermale al mondo. Cominciate esplorando la zona delle Mammoth Hot Springs e camminate sulle terrazze nella remota estremità settentrionale del parco. Dirigetevi poi all’Upper e al Lower Geyser Basin, dove si trova l’area più bella del parco. Grand Prismatic Springs vi stupirà per le tonalità intense di arancione e azzurro, mentre altre sorgenti spumeggiano emettendo sibili e vapore. A Old Faithful percorrerete passerelle di legno tra geyser in eruzione e, naturalmente, non potrete perdervi l’eruzione dell’Old Faithful.
Oggi vi attende un’altra giornata in questa zona di bellezza spettacolare. Dirigetevi a West Thumb at Lake Yellowstone dove potrete camminare su una passerella sopra soffioni di acqua bollente. Poi entrate nel Parco Nazionale di Grand Teton dal lato orientale e passeggiate lambendo il Jenny Lake dallo String Lake, godendovi viste spettacolari delle vette sovrastanti. Avrete poi tempo per andare a spasso per le vie storiche della vivace città di Jackson, Wyoming, prima di raggiungere l’hotel nella cittadina di cowboy di Pinedale.
Oggi passerete per Oregon Trail Ruts dirigendovi in Colorado. La tappa successiva sarà Aspen, Colorado. Giornata on-the-road. Hotel confortevole appena fuori Aspen, a Snowmass Village. C’è una navetta gratuita per Aspen.
I Maroon Bells sono il piacevole soggetto di molte cartoline, e a ragione. Sono magnifiche vette che si specchiano in tranquilli laghi alpini. Camminate verso queste cime maestose attraverso folte foreste di pioppi tremuli (aspen). Nel pomeriggio divertitevi ad Aspen. Scegliete se visitare i famosi negozi o prendere un caffè osservando la gente.
Oggi percorrerete sperdute strade di montagna in direzione sud attraverso le Montagne Rocciose fino a Mesa Verde. Nel corso del viaggio sarete sulla famosa Million Dollar Highway, considerata da molti una delle più spettacolari autostrade del Nord America. Avrete la possibilità di prendere la famosa ferrovia a scartamento ridotto Durango-Silverton (facoltativa) o rimanere a Durango.
Avrete tutta la giornata per visitare Mesa Verde, un sito riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Potrete fare una camminata guidati da un ranger attraverso rovine vecchie 1000 anni, e compiere un’escursione lungo i bordi e sulle mesa, alla ricerca di punti panoramici grandiosi, attraverso lo Spruce Canyon e il Petroglyph Point Trail. Avrete tempo per visitare la remota Wetherill Mesa, dove diversi sentieri conducono a rovine e punti panoramici.
L’accesso diretto ai principali siti archeologici è disponibile solo mediante visite guidate e i biglietti devono essere acquistati presso il Far View Visitor Center. Le visite guidate sono l’unico modo per vedere da vicino le affascinanti abitazioni rupestri di Mesa Verde: Cliff Palace, Balcony House (molto impegnativo), Long House (su Wetherill Mesa), Spruce Tree House. Cercate di non arrivare tardi perché le code per le visite guidate si formano presto, soprattutto in estate.
Oggi attraverserete il fantastico deserto rosso del Colorado Plateau. Un breve viaggio vi condurrà alla magica Monument Valley degli Indiani Navajo. E’ consigliabile fare un giro in jeep (facoltativo) per ammirare la bellezza incomparabile di questo luogo. Continuerete poi fino a Page, sul Lake Powell, per arrivare a piedi fino a Horseshoe Bend, un meandro molto profondo del fiume Colorado, scavato nell’arenaria rosso scuro.
Questa mattina vi consigliamo di visitare l’Antelope Slot Canyon, un maestoso canyon cesellato nella morbida arenaria da potenti e improvvise esondazioni (facoltativo, da prenotare in anticipo). Dirigetevi poi al più imponente di tutti i canyon, il Grand Canyon. Nel pomeriggio ci sarà tempo per fare una camminata lungo il bordo, in attesa del tramonto. Il vostro hotel si trova all’ingresso del Parco Nazionale del Grand Canyon.
Avrete tutta la giornata da trascorrere nel Grand Canyon. Vi consigliamo una camminata lungo il remoto West Rim per un panorama sempre diverso e ricco di colori del canyon, oppure una camminata all’interno del canyon fino al famoso Plateau Point.
Kaibab Ridge: 3-4 ore, 3 miglia / 5 km, dislivello +/-300 m
Plateau Point: 8-12 ore, 12 miglia / 20 km, dislivello +/-1150 m
Escursione lungo il bordo: fino a 4 ore, 8 miglia / 13 km, dislivello +/-50 m
La mattina ci sarà tempo per voli facoltativi in elicottero, poi proseguite per Seligman sulla Route 66 prima di arrivare a Las Vegas, dove si conclude il vostro viaggio. Avrete tutta la notte da passare nella città che non dorme mai.
Trasferimento in aeroporto dove rilascerete l’auto entro l’orario stabilito. Partenza.
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA STANDARD: A PARTIRE DA € 2.450,00
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 50
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail.
LA QUOTA COMPRENDE:
• 13 pernottamenti in camera doppia
• 13 giorni (13x24h) di noleggio auto (Standard - VOLKSWAGEN JETTA O SIMILARE) da Salt Lake City Airport a Las Vegas Airport con: km illimitati, Chilometraggio illimitato, LDW Loss Damage Waiver, Copertura Furto (TPW) senza franchigia, 500,000 USD Assicurazione terzi (EP/SLI), Tasse, Conducenti aggiuntivi , Pieno di benzina iniziale
• Assistenza
• Documenti di viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Tutti i voli
• Tutti i pasti non menzionati
• Resort fee obbligatorie, da pagare in loco
• Mance e spese personali, escursioni facoltative
• Ingressi ai parchi
• Supplemento per One way noleggio auto (da pagare in loco)
• Assicurazione annullamento (estremamente consigliata)
• Assicurazione sanitaria (estremamente consigliata)
• Tutto quanto non espressamente indicato in “incluso”