Pensi che viaggiare sia anche l'occasione per avvicinarsi a storie diverse, a vite diverse? e magari contribuire ad arricchirsi a vicenda? questo è l'itinerario giusto!

 

 

Partenza dall’Italia e volo di linea per Quito. Arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento presso l’Hotel Quito (o similare). Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.

Prima colazione e partenza per il Tour della città di Quito, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, ed è senza dubbio uno dei quartieri coloniali meglio conservati di tutto il continente. La visita inizia dalla Piazza dell’Indipendenza, su cui affacciano la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado. Si visiterà poi la Chiesa della Compania de Jesus ed il Monasterio di San Francesco, uno dei principali monumenti religiosi del Nuovo Mondo. La visita termina con una vista della città dal promontorio su cui sorge la Virgen del Panecillo. Proseguimento verso nord alla volta della Metá del Mondo, dove nel 1736 una spedizione scientifica Francese, stabilì la latitudine 0’00’00, che traccia la linea equatoriale. É compresa una visita al Museo Etnografico che si trova all’interno del monumento, per apprendere di più sulle etnie che popolano l’Ecuador. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per conoscere meglio la città, passeggiando tra le vie del Centro storico o visitando uno dei diversi Musei che ospita, cena libera e pernottamento.

Prima colazione e partenza in direzione del coloratissimo mercato indigeno di Otavalo, che il mercoledì e sabato invade tutte le vie che circondano la piazza principale dell’omonima cittadina. Appena usciti da Quito si potrà ammirare il bellissimo paesaggio incorniciato di alte montagne e vulcani. Arrivo ad Otavalo e visita del mercato indigeno, dove si potranno trovare bellissimi tessuti, ponchos, tappeti, maglioni, gilet, cappelli, amache ed un‘infinità di altri prodotti tipici dell’artigianato locale. Pranzo libero. Visita del villaggio Peguche, famoso per i tessitori e le botteghe di strumenti di fiato, proseguimento per Cotacachi, pittoresca città nota per l’elaborazione di articoli in pelle di qualsiasi tipo. Arrivo alla comunità di Maddalena cena e pernottamento.

Ecuador Comunità Magdalena

Prima colazione nella comunità. Possibilità di scoprire la Comunità di Maddalena, questa nicchia nascosta nelle montagne con passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike. Partenza per Ibarra per prendere il “Treno della Libertà”, attraverso paesaggi magici, piantagioni di canna da zucchero, tunnel scavati sui fianchi delle montagne, percorrendo ponti che attraversano gole e canyon favolosi. Arrivo alla comunità afroecuatoriana di Salinas, specializzata in attività agricole. Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento in hotel Quito (o similare).

Dopo la prima colazione si lascia Quito in direzione di Baños, percorrendo il tratto sud della Panamericana, nota in questo tratto con il nome di “Avenida de los Volcanes”, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Se il clima è favorevole ed il cielo è limpido sarà possibile ammirare la maestosità del Vulcano Cotopaxi, che si staglia all’orizzonte come sfondo di questo selvatico paesaggio. Proseguimento per Baños, piccola e accogliente località nota per i suoi bei paesaggi, cascate e acque termali che si trova a metà strada tra le Ande e l’Amazzonia. Si oltrepassa Baños per arrivare al Canyon del fiume Pastaza dove inizia la “Via delle Cascate” dove si trovano le Cascata della Vergine, Manto della sposa, Machay, Calderone del diavolo, circondate da una vegetazione lussureggiante. Ritorno a Baños e visita del paese. Nel pomeriggio proseguimento per Riobamba passando ai piedi del Vulcano Chimborazo, il più alto del Ecuador. Pasti liberi e pernottamento in Hosteria Abraspungo (o similare).

Vulcano Cotopaxi

Prima colazione e partenza per Cuenca. Lungo il tragitto si potrà avere una vista panoramica della comunità di Colta, caratterizzata dalle terrazze naturali coltivate secondo gli antichi sistemi pre-colombiani. Proseguimento per Alausi, dalla cui stazione ha inizio il tragitto del trenodenominato "Nariz del Diablo". La comunità di Alausì è riconoscibile per i cappelli e le gonne con cui vestono le signore, i cui dettagli servono spesso a indicare lo stato sociale (nubile, coniugata,etc...) di chi le indossa. Da qui avrà inizio il tragitto piú emozionate del viaggio, qui il trenino percorrerà lo spettacolare zigzag che attraversa la Nariz del Diablo, per poi risalire ad Alausí. Proseguimento per Ingapirca, principale testimonianza Inka presente in Ecuador; visita del piccolo sito archeologico e proseguimento per Cuenca. Durante questo percorso vi sarà offerto un Box Lunch. All’arrivo sistemazione presso l’hotel Carvallo (o similare) cena libera e pernottamento.

Dopo la prima colazione visita panoramica della splendida città coloniale di Cuenca (dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità) e dei suoi dintorni. Famosa per la sua arte religiosa ed i suoi ricchi musei, è caratterizzata da viottoli ciottolati, piazze molto animate e giardini fioriti. La visita si snoda attraverso la piazza principale, su cui affaccia la nuova Cattedrale, la vecchia cattedrale - che fu rinnovata in occasione della visita di Giovanni Paolo II nel 1985 - il Monastero di El Carmen ed il monumento El Rollo del Vecino. Proseguimento in direzione di Guayaquil (250 Km – 4 ore c.ca) attraversando lo spettacolare Parco Nazionale del Cajas, che con i suoi oltre 230 specchi d’acqua, tra piccoli laghi e lagune di varie dimensioni, offre un paesaggio davvero magico. Questo tragitto, che scende da 4000 mt di altitudine sino al livello del mare, consente di apprezzare la varietà di paesaggi che si susseguono con i loro diversi ambienti, che cambiano mano a mano che la strada scende dalle zone del paramo sino alla costa tropicale, attraversando piantagioni di banane e di cacao. Arrivo a Guayaquil (capitale economica del Paese). Sistemazione all’ Hotel Oro Verde (o similare), cena libera e pernottamento. 

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto alle isole Galapagos,dove Charles Darwin gettò le basi della “Teoria dell’evoluzione”. Arrivo a Baltra e imbarco sulla M/V GALAPAGOS LEGEND. Pranzo e cena inclusi. ITINERARIO CROCIERA A: Arrivo a Baltra (2 ore e mezza di volo). Incontro con la guida naturalistica GoGalapagos e trasferimento in bus al molo (circa 10 minuti). Imbarco sulla M/V Galapagos Legend. PIT CRATERS (SANTA CRUZ) Sbarco asciutto. Un percorso di 45 minuti in macchina ci porterà sulla parte alta dell’isola di Santa Cruz , che si trova a nord-ovest di Puerto Ayora , dove si trova una riserva naturale di tartarughe giganti. Questi enormi rettili che troverete lungo il percorso boscoso possono pesare tra i 250 ei 300 kg e possono vivere fino a 150-200 anni. L’esperienza di avvicinarsi tanto a loro, nel loro ambiente è senza dubbio un’avventura indimenticabile. Si camminerà all’interno di grotte di lava sorprendenti che sono il risultato di molte eruzioni avvenute sull’isola fin dalla sua formazione. Difficoltà: facile Tipo di terreno: pianeggiante, a volte fangoso (a seconda delle piogge) Durata: 45 minuti in bus / 1 ore e 30 minuti di camminata. ITINERARIO CROCIERA C: Arrivo a Baltra (2 ore e mezza di volo). Incontro con la guida naturalistica GoGalapagos e trasferimento in bus al molo (circa 10 minuti). Imbarco sulla M/V Galapagos Legend.MOSQUERA ISLET Sbarco in acqua (bagnato). Mosquera Islet si trova tra Seymour Nord e l’isola di Baltra. E’ un’ isola piatta di sabbia che ospita una grande colonia di leoni marini. E’ anche un ottimo sito per l'osservazione di uccelli limicoli come gli aironi e i Gabbiani Lava. La maggior parte dell’ isolotto è coperto di sabbia e sterile roccia lavica. Difficoltà: facile Tipo di terreno: sabbia Durata: 1 ore e 30 minuti di camminata & snorkeling

Viaggio Galapagos

ITINERARIO CROCIERA A - MARTEDI: EGAS PORT (SANTIAGO) Sbarco bagnato sulla spiaggia di sabbia scura (cenere vulcanica) visitata da Darwin nel 1835. La prima parte del percorso è costituito da cenere vulcanica ( tufo eroso). Poi il terreno diventa parzialmente irregolare fatto di roccia basaltica vulcanica basaltica che disegna il litorale. Santiago è l’unico luogo dal terreno davvero suggestivo e stratificato di coste. Sede di una varietà di uccelli residenti e migranti, tra cui il bizzarro Giallo-incoronato Nitticora ed una incredibile fauna marina tra cui aragoste, stelle marine e iguane marine al pascolo su letti di alghe al fianco di stupendi granchi colorati Sally Light foot. Le colonie di foche endemiche che nuotano in piscine di acqua fredda formate da rocce vulcaniche sono davvero uno spettacolo incredibile. Difficoltà: media Tipo di terreno: la prima parte piano, seconda parte semi roccia Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling - BARTOLOME Sbarco asciutto o bagnato. Scopriamo un’affascinante paesaggio lunare formato da diversi coni vulcanici parassiti: lava, schizzi, coni di cenere. Si prosegue verso la cima per una splendida vista sulle isole circostanti, tra cui il cono di tufo eroso Pinnacle Rock. Si potranno incontrare anche iguane marine, lucertole della lava e sule dai piedi azzurri. Opportunità per fare snorkeling e vedere, e forse nuotare con i pinguini Galapagos, tartarughe marine, lo squalo della punta bianca ed una grande varietà di pesci colorati. Per molti visitatori, questo può rivelarsi la migliore delle esperienze di snorkeling. Qui l'acqua è generalmente chiara e ricca di vita marina. Dovuto alla sua posizione geografica si evidenzia subito la mancanza di vegetazione. Si osservano piante pioniere, così chiamate perché sono le prime a mettere radici su un nuovo terreno: la Tiquilia nesiotica (che è endemica in quest'isola) e Chamaesyce (noto come tappetino sabbia o euforbia in inglese), brachycereus e cespugli di calesia. Dietro la spiaggia  si trovano dune ricoperte da mangrovie. Difficolta: media Tipo di terreno: sentiero fatto di scalini (372 scalini) Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling.  ITINERARIO CROCIERA A - MERCOLEDÌ: DRAGON HILL (SANTA CRUZ) Sbarco asciutto. Si percorre una zona costeggiando una laguna salmastra dove si potranno osservare fenicotteri all’interno. Il sentiero conduce ad una tipica zona di vegetazione secca fino a Dragon Hill, un importante luogo di nidificazione per iguane terrestri endemiche,che offre una splendida vista sulle isole. La foresta è la patria di tordi, fringuelli di Darwin, Warblers gialli e colombe delle Galapagos. Difficoltà: media Tipo di terreno: Roccioso  Durata: 2 ore di camminata - NORTH SEYMOUR Sbarco asciutto. Questa è forse una delle isole più visitata dell’arcipelago. Vicinissima a Baltra Island (dove si trova l'aeroporto) e non lontano da Santa Cruz, North Seymour è la più accessibile per gite di un giorno fuori dal porto principale di Santa Cruz, Puerto Ayora.Faremo una camminata di circa due ore in mezzo a grandi colonie di nidificazione di sule dai piedi azzurri, magnifici uccelli Fregata, e gabbiani a coda di rondine. Si potrà conoscere il ciclo di allevamento di uccelli marini. Si potranno incontrare leoni marini, iguane terrestri, e, in un giorno fortunato, si potrebbe anche incontrare il serpente delle Galapagos.Difficoltà: media Tipo di terreno: roccioso Durata: 2 ore di camminata / 30 minuti di snorkeling.  ITINERARIO CROCIERA C - MARTEDI: SOUTH PLAZA (PLAZA ISLAND) Sbarco asciutto sulla parte settentrionale dell'isolotto. La passeggiata inizia attraverso un impressionante bosco di cactus circondato da terra e iguane marine. Appena raggiunto il suo punto più alto si potranno vedere i fetonti, Nazca e sule dai piedi azzurri, gabbiani a coda di rondine.In Sud Plaza c'è una grande colonia di iguane terrestri di dimensioni più piccole: la popolazione è di circa 300 esemplari. Si nutrono di tutti i tipi di vegetazione, ma durante la stagione secca sopravvivono grazie ai frutti e fiori di Opuntia cactus. Questo è l'unico posto al mondo dove troveremo l'iguana ibrido Galapagos. Difficoltà: media Tipo di terreno: roccioso Durata: 2 ore di camminata SANTA FE Sbarco in acqua (bagnato) su una spiaggia di sabbia bianca, circondata da una colonia di leoni marini; continuiamo a piedi attraverso una foresta di cactus endemica. Qui si trova anche l’iguana endemica di Santa Fe. Questa isola è sede di un certo numero di specie endemiche tra cui falco Galapagos, Serpente Galapagos, una varietà di fringuelli e una delle quattro specie di tordi Galapagos. Lo snorkeling si farà in acque profonde.Difficolta: media Tipo di terreno: roccioso Durata: 1 ora e 30 minuti di camminata / 1 ora di snorkeling acqua profonda.  ITINERARIO CROCIERA C - MERCOLEDÌ: PITT POINT / PITT ISLET (SAN CRISTOBAL) Sbarco in acqua (bagnato) seguito da un’escursione intensa su terreno roccioso. Il percorso comprende una spiaggia olivina di 90 metri di lunghezza e un sentiero che sale fino alla cima di un tufo vulcanico, attraversando diversi punti panoramici magnifici. Questo è probabilmente l'unico sito dove le tre specie sula delle Galapagos possono essere viste insieme, così come due specie di uccello fregata e una colonia leoni marini; è ottimo anche per gite in gommone e snorkeling, dove si possono osservare una buona gamma di uccelli marini. Difficoltà: difficile Tipo di terreno: Roccioso Durata: 2 ore e 30 minuti di camminata CERRO BRUJO (SAN CRISTOBAL) Sbarco in acqua (bagnato). Cerro Brujo è un cono di tufo in eruzione che in vari punti è composto da formazioni di lava AA, e una bellissima spiaggia di sabbia bianca, ideale per lo snorkeling e per prendere il sole. Visitiamo una laguna dove si può vedere una specie di uccelli migratori: dal collo nero Himanthopus Mexican, Arenarias, Chiurlo e altre specie.Cerro Brujo offre una splendida vista di Kicker Rock, la parte meridionale di San Cristobal e la costa adiacente. Difficoltà: facile Tipo di terreno: sabbia Durata: 1 ora di camminata / 1 ora di snorkeling

ITINERARIO A - GIOVEDÌ: BACHAS BEACH (SANTA CRUZ) Sbarco in acqua (bagnato) sul lato nord di Santa Cruz ; dietro la spiaggia si trovano due piccoli laghetti con fenicotteri, iguane, uccelli costieri, fringuelli di Darwin, tordi e gabbiani.Molto interessante la vegetazione nativa endemica, mangrovie rosse e nere, cespugli di sale e molto altro ancora. Questa spiaggia è uno dei principali siti di nidificazione di tartarughe marine in Galapagos. Una femmina può deporre le uova 3 o 4 volte, con una media di 70 uova ciascuna, ma poi passare 3 o 5 anni senza l'allevamento. In questo sito paradisiaco troveremo anche i resti di una chiatta che affondò molto tempo fa, un tempo di proprietà della Marina degli Stati Uniti quando avevano una base aerea a Baltra durante la seconda guerra mondiale. È per questo che la spiaggia si chiama " Bachas " perché la parola "barges" (chiatta) in inglese era difficile da pronunciare per la popolazione locale. Difficoltà: facile Tipo di terreno: sabbia Durata: 1 ora di camminata / 1 ora di snorkeling o nuoto  BALTRA AIRPORT Sbarco al molo di Baltra. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Guayaquil o Quito.  ITINERARIO C - GIOVEDÌ: CERRO COLORADO TORTOISE RESERVE (SAN CRISTOBAL) Sbarco asciutto a Puerto Baquerizo Moreno. Visita del Centro di Allevamento delle tartarughe giganti di San Cristobal per conoscere il programma di conservazione del Parco Nazionale. Si potrà godere di un bel paesaggio sulla strada che porta alla riserva. I passeggeri avranno anche l'opportunità di visitare il villaggio porto, bere un drink o fare acquisti nei negozi di artigianato. Difficoltà: media Durata: 40 minuti in bus / 1 ora di visita SAN CRISTOBAL AIRPORT Trasferimento all’aeroporto e partenza per Guayaquil o Quito.

Tuttaltromondo - Team - Perché scegliere noi

CONTATTACI PER PERSONALIZZARLO

con Angela e Maria Grazia

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei dati personali
Maggiori Informazioni

PROGRAMMA - QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA/CABINA STANDARD PLUS - MINIMO 2 PERSONE: 3.390 EURO

DATE DI PARTENZA 2018- (fra parentesi l’itinerario della crociera)

15 Gen *(A) -  12 Feb *(A) - 12 Mar *(A) - 9 Apr *(A) - 21 Mag (A) - 04 Giu (A) – 02 e 16 Lug (A) - 06 e 20 Ago (C) - 10 Set (A) - 22 Ott (C) - 19 Nov (A) -  03 Dec (A)

*Guida in italiano su richiesta per le partenze di gen/feb/mar/apr

ALTRE DATE SU RICHIESTA

 

VALIDITA’ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide dal Gennaio al 3 Dicembre 2018. Queste tariffe possono subire modifiche per il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.

 

Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,16usd

QUOTA DI ISCRIZIONE: 40 EURO

Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Hotel, servizi e visite come da programma 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa piu’ conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità

Iscriviti alla newsletter

Non perderti tutte le nostre ultime offerte.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.