Un semplice trekking di 11 giorni.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Pasti liberi e pernottamento a bordo.
Arrivo a Quito e trasferimento dall‘aeroporto all’hotel. Quito è situata in una conca ai piedi del vulcano Pichincha e circondata da colline e montagne innevate. Nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, e per il magnifico mix di architettura spagnola, fiamminga e moresca, è stata dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità". Pasti liberi e pernottamento nell'hotel prescelto.
Oggi, dopo la colazione, preparatevi per la prima passeggiata di acclimatazione. La Riserva Alambi si trova a circa un'ora da Quito, lungo l'autostrada che porta a Mindo. Si tratta di una piccola oasi lontana dalla grande città, dove è possibile ammirare i colibrì presenti in questo piccolo giardino.
(1km / 1h / 2.700 m. / camminata facile). Rientro a Quito per una bella passeggiata nella zona coloniale della città (altitudine di circa 2.850 m) per darvi una prima impressione della varietà di attrazioni religiose e culturali.(1 km / 4h / 2.850 m. / camminata facile) Mentre l'escursione vi conduce attraverso le interessanti strade di Quito, nel cuore della città. Si conclude il tour a piedi, immergendoci nel mondo del cioccolato, imparando la storia del cacao, come si coltiva e quali sono i processi di produzione di un ottimo cioccolato. E ovviamente non manca una degustazione! Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione e partenza in autobus (circa 2 ore) verso la nota località di Otavalo. La strada scende nella spettacolare gola e nel villaggio di Guayllabamba, arido e fertile allo stesso tempo.
Situato vicino a Cayambe, a circa 47 km a nord di Quito, il monumento della Meridiana di Quitsato si trova esattamente sull'equatore. Lungo la strada che attraversa questo meraviglioso paesaggio, si può vedere il Lago San Pablo con il suo grande sfondo, l'imponente roccia Taita Imbabura. Proseguimento verso le lagune di Mojanda, situate a 15 km a sud di Otavalo, a un'altitudine di 3.700 metri. Si cammina per circa 2 km e si apprezzano gli splendidi paesaggi, le due lagune minori e il lago craterico "Laguna Grande de Mojanda". (2 km / 2 ore / 3.700 metri /camminata moderata). Pasti liberi e pernottamento nell'hotel prescelto.
Prima colazione e trekking di circa 5-6 ore intorno alla Laguna Cuicocha, che è un lago craterico a 3000 m di altitudine con un diametro di circa 3 km. (13 km / 5-6 ore / 3.250 m.s.l.m. / camminata difficile) Dal centro emergono due isole, entrambe di origine vulcanica, ricoperte di vegetazione e orlate di totora, un tipo di canna. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita del mercato artigianale indigeno di Otavalo, conosciuto in tutto il mondo. Qui potrete ammirare la varietà unica di prodotti artigianali e tessili che offre questo gigantesco mercato colorato e sicuramente potrete portare con voi qualche nuovo souvenir. Trasferimento al piccolo villaggio andino di Papallacta, famoso per le sue terme, disposte in un'area di circa 250 ettari e note per il paesaggio aspro del Páramo che sembra quasi irreale. È possibile fare una passeggiata per esplorare la flora e la fauna tipiche di questa regione. I bagni termali di Papallacta sono noti come i più belli e puliti del Paese (1.5 km / 1 ora 30min / 3.300 m.s.l.m. / camminata facile). Dopo l'escursione, si visitano i bagni dell'Hotel "Termas de Papallacta", situati a 3.220 m sul livello del mare per godersi non solo l'acqua termale calda e inodore ma il paesaggio attorno. (l'ingresso alle terme e i massaggi non sono inclusi).
Pasti liberi e pernottamento nell’hotel prescelto.
Prima colazione e partenza per visitare il Parco Nazionale Cotopaxi, un altopiano protetto dal 1975, con i suoi 33.000 ettari è una delle riserve ecologiche più interessanti del Paese. Durante una passeggiata vicino al lago poco profondo "Laguna de Limpiopungo", ad un'altitudine di quasi 4.000 m, avrete la possibilità di conoscere la vegetazione tipica del cosiddetto "Páramo" e di ammirare con meraviglia la splendida vista del Cotopaxi (5.897 m) sullo sfondo. (4 km / 2 ore / 3.600 m.s.l.m. / camminata moderata). Cena e pernottamento nell’hotel prescelto.
Dopo la colazione, inzia il trekking circa 5 ore verso Chugchilan (20 km / 5-6 ore / 2.700 - 3.200 metri/ camminata difficile) . Godetevi il bellissimo paesaggio con pranzo al sacco incluso in corso di escursione. Cena e pernottamento nell’hotel prescelto.
Prima colazione. Oggi si visita uno dei luoghi più belli degli Altipiani dell'Ecuador per fare un'escursione sul bordo del lago del cratere Quilotoa. Il nome deriva dalle parole "Quiru" e "Toa", in lingua quechua, che significano "dente" e "regina", in base alla particolare forma della laguna. Quilotoa si trova a un'altitudine di 3.900 metri. (6 km / 2 ore / 3.200 - 3.900 m / camminata difficile). Trasferimento verso sud, lungo il "Viale dei vulcani" fino a Riobamba, capoluogo della provincia di Chimborazo, la montagna più alta dell'Ecuador, si pernotta. Cena libera e pernottamento nell'hotel prescelto.
Dopo la prima colazione, si prosegue verso sud per fare una passeggiata sul Camino del Inca vicino alle lagune di Culebrillas. (22km / 6 ore / 3.100 to 4.400 m.s.l.m. / camminata difficile). Le lagune di Culebrillas sono considerate sacre a causa della leggenda secondo cui vi si nascondeva il mistico serpente dei Cañari. Nei dintorni si trovano diversi basamenti in pietra, che dimostrano l'esistenza della cultura Cañari-Inca in questa zona. Durante il tragitto visiterete anche il complesso inca più importante e ben conservato del Paese, Ingapirca, che in origine era un tempio per il culto del sole. Passeggiando nell'antico luogo in cui gli Inca vivevano e svolgevano le loro cerimonie, imparerete a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo di ordinazione, che ha la forma di un puma. Arrivo a Cuenca, situata ad un'altitudine di circa 2.500 metri: famosa per i suoi edifici coloniali e il suo centro è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO grazie ai suoi numerosi edifici storici. Pasti liberi e pernottamento nell'hotel prescelto.
Dopo la prima colazione, visita di Cuenca, fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inca, per conoscere i suoi edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di "Todos los Santos", il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale, oltre a visitare una fabbrica di cappelli di Panama. Verso le ore 13 partenza verso Guayaquil (circa 4 ore), attravero il Parco Nazionale Cajas, raggiungendo il punto più alto del percorso presso il belvedere Tres Cruces (4167 metri). Arrivo a Guayaquil, pasti liberi e pernottamento nell'hotel prescelto.
Prima colazione e trasferimento dall’hotel all’aeroporto José Joaquín de Olmedo a Guayaquil e partenza per l’Italia, pasti e pernottamento a bordo.
Fine dei nostri servizi.
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 3.690
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,08 usd – aggiornato ad Giugno 2024
VALIDITÀ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide fino a Dicembre 2024. Queste tariffe possono subire modifiche per il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio.
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità.