E’ un gioiello coloniale racchiuso da una cinta di mura lunga 13 km edificata a causa dei costanti assedi durante la dominazione spagnola, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
La movida contagiosa della città invoglia ad arrivarci di notte, per entrare nei caraibi colombiani dalla porta principale! Questa particolarissima cittadina offre due spunti di visita molto diversi fra loro, di sera è possibile perdersi passeggiando sotto le sue mura o in mezzo ai bistrò accompagnati dal sottofondo della salsa, oppure vederla di giorno, quando il suo volto diventa più elegante simbolo dell’architettura coloniale spagnola. I due quartieri principali di El Centro e San Diego si sono arricchiti negli anni di negozi, locali, musei senza dimenticare le chiese, i palazzi e le dimore coloniali di alto pregio.
Spostandoci verso la zona del porto è possibile decidere di navigare verso la Playa Bianca sulla vicina Isola Barù o verso gli atolli corallini delle Isole del Rosario che fanno parte del grande parco nazionale sottomarino di Corales del Rosario.