Un tour dall'Argentina al Cile attraverso il Cruce Andino.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Buenos Aires, trasferimento privato con guida in italiano che vi potrà dare preziose informazioni. Visita della città privata con guida in italiano. Pomeriggio a disposizione, pasti liberi e pernottamento presso l'hotel prescelto.
Prima colazione. Giornate a disposizione per girare liberamente per Buenos Aires o per escursioni da concordare. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione e rilascio della camera. Tempo a disposizione per una passeggiata libera in città. Trasferimento privato senza guida in aeroporto e volo per El Calafate. All’arrivo trasferimento condiviso con altri passeggeri senza guida all'hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Navigazione sul Lago Argentino Rios de Hielo: la più classica tra le navigazioni ma assolutamente imperdibile. Trasferimento a Puerto Bandera dove ci si imbarca per solcare le acque del Lago Argentino e raggiungere il fronte dell’imponente Ghiacciaio Uppsala da cui si staccano enormi iceberg dall’intenso colore azzurro che galleggiano alla deriva sull’acqua (iceberg sul lago permettendo). Proseguimento per la baia Spegazzini dove si potrà ammirare da brevissima distanza uno spettacolare anfiteatro costituito da ghiacciai millenari che si tuffano nelle acque del lago. Pranzo box lunch a bordo (non incluso). Rientro a Puerto Bandera, da cui si prosegue via terra per El Calafate. Arrivo nel primo pomeriggio. Escursione condivisa con altri passeggeri e guida in spagnolo/inglese della compagnia di navigazione. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del famoso ghiacciaio Perito Moreno situato nel Parco Nazionale Los Glaciares. Un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Per raggiungere il Perito Moreno, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero. Possibilità di effettuare una navigazione per avvicinarsi al ghiacciaio o fare un trekking sopra il ghiacciaio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate, pasti liberi e pernottamento. Escursione condivisa con altri passeggeri e guida in italiano.
Prima colazione. Trasferimento condiviso con altri passeggeri senza guida in aeroporto e volo a Bariloche. Arrivo e trasferimento condiviso con altri passeggeri senza guida nell'hotel prescelto. Visita di Bariloche e dintorni, includendo la salita al cerro Campanario in funivia per poter ammirare dall’alto Bariloche e le Ande. Escursione condivisa con altri passeggeri e con guida in spagnolo/inglese. Pasti liberi e pernottamento
Prima colazione. Intere giornate libera per attività individuali oppure escursioni programmate come la visita di San Martin de Los Andes (percorrendo il Camino de Los Sietes Lagos costeggiando i laghi Espejo, Correntoso, Escondido, Villarino, Falkner y Machónico, costeggiando il Lago Lacar) oppure la visita del Vulcano Tronador o la Isla Victoria o un trekking. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza da San Carlos de Bariloche per un tragitto che è anche una delle escursioni più scenografiche del continente, un percorso che è stato utilizzato per più di 400 anni dai nativi Huilliches e Mapuches. Dall’hotel trasferimento all’ufficio del Cruce Andino a Puerto Panuelo e navigazione fino a Puerto Blest, navigando sul lago Nahul Huapi e poi fino al porto di Frias sul lago Frias. Si prosegue via terra fino a Peulla dove si sosta per il pranzo (non incluso). Riparte la navigazione sino a Petrohue (entrata alle cascate non inclusa) sul lago Todos los Santos e infine via terra si raggiunge Puerto Varas. Trasferimento nell'hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento
Prima colazione. Tempo a disposizione per passeggiate lungo lago o per raggiungere Frutillar o per visitare il vulcano Osorno con salita in seggiovia inclusa o la visita dell’intera giornata dell’isola di Chiloè. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento privato senza guida a Puerto Montt e volo per Santiago. Arrivo e trasferimento privato con guida in italiano all'hotel prescelto. Visita privata con guida in italiano della città di Santiago. Pomeriggio libero, pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata libera per approfondire la visita della città o per una escursione a Valparaiso sulla costa pacifica, magari con una sosta in un vigneto per degustare gli ottimi vini cileni. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per Calama.
Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento con bus di linea senza guida San Pedro de Atacama (circa 1 ora e mezza) attraversando la “Cordillera Domeyko”. Nel tardo pomeriggio visita della Valle della Luna, da dove si potra’ godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Escursione condivisa con altri passeggeri e guida in italiano. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel . Giornata di visita alle Laguna Miñiques e Miscanti, due piccole lagune d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 120 km. e si sale a circa 4.500 metri sul livello del mare. Sosta per il pranzo. Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama, con sosta al piccolo “pueblo” di Toconao, interamente costruito in “liparite”. Escursione condivisa con altri passeggeri e guida in italiano. Cena libera e pernottamento.
Partenza prima dell’alba per i Geyser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Colazione di fronte ai geyser e rientro a San Pedro de Atacama, godendo di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Arrivo e tempo libero per il pranzo o magari un giro al mercato artigianale. Escursione condivisa con altri passeggeri e guida in italiano. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento con bus di linea senza guida all’aeroporto di Calama. Partenza per Santiago. Arrivo e trasferimento privato senza guida in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato senza guida in tempo utile in aeroporto.
Fine dei nostri servizi.
PROGRAMMA - QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA - MINIMO 2 PERSONE : 4.200 EURO
VALIDITA’ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide fino a Dicembre 2024. Queste tariffe possono subire modifiche per il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,08 usd aggiornato a Febbraio 2024
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità