Il Cile è una terra di contrasti, dove ogni angolo promette un'avventura unica, soprattutto per gli amanti delle escursioni a contatto con la natura.
Questo però non significa che durante il tuo viaggio in Cile tu debba faticare per forza!
Scopriamo insieme alcuni luoghi da visitare e attività adatte a tutti i gusti.
Dalle terre ghiacciate…
La Patagonia cilena è una delle mete più affascinanti e uniche del Cile, riconosciuta come la seconda destinazione di viaggio più sostenibile secondo "Best in Travel 2024" di Lonely Planet. Le attività all'aperto non mancano, e una delle più gettonate è l'esplorazione del Parco Nazionale Torres del Paine, una Riserva della Biosfera UNESCO dal 1978.
Per i Tuttaltriviaggiatori appassionati di trekking e fotografia naturalistica, ci sono numerosi sentieri escursionistici di facile e media difficoltà, che offrono l'opportunità di osservare la fauna locale, i fiumi nelle vallate e la natura rigogliosa.
Se le camminate non sono il tuo forte, non preoccuparti! Puoi visitare i pilastri di granito simbolo del parco con comodi tour in bus!
Per i più sportivi, invece, l'escursione sul Ghiacciaio Grey è l’ideale. In circa 3 ore e mezza di cammino, potrai ammirare crepacci, lagune e fiumi con tonalità di azzurro e bianco mai viste prima.
La regione offre anche opportunità di whale watching, ad esempio nel Parco Marino Francisco Coloane e nel Golfo Corcovado, dove si possono avvistare megattere e balenottere azzurre.
…al deserto più arido del mondo.
Se cerchi un terreno diverso dalla Patagonia, il deserto di Atacama fa decisamente al caso tuo. Ti conquisterà con le sue dune di sabbia, le saline e le spettacolari formazioni rocciose, a partire dalla Valle della Luna, che deve il suo nome ai paesaggi che ricordano la superficie lunare.
È consigliabile visitarla con una guida esperta, per poter vedere i punti di interesse principali in sicurezza. Tra i più famosi troviamo le Tre Marie, formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua che, con un po’ di immaginazione, ricordano la Vergine Maria intenta a pregare; la Cordillera de la Sal, con le sue colline e montagne di sale; il Mirador de Kari, da cui potrai vedere dei tramonti difficili da dimenticare.
Il paesaggio del deserto di Atacama è così magico che non si può visitare solo camminando tra le sue dune, anzi. Esiste un modo unico per viverlo: dall'alto.
Sorvola San Pedro de Atacama e i suoi dintorni a bordo di una mongolfiera.
Vorresti provare l’emozione di vedere questi luoghi dal vivo? Stai sognando il tuo viaggio in Cile da tempo? Non aspettare oltre: guarda i nostri tour e trova quello che più ti ispira, altrimenti contattaci e studieremo un itinerario tailor-made appositamente per te!