Il 1° novembre, Ognissanti, è una festa importantissima in Guatemala, data in cui si ricordano e si celebrano i defunti. Un itinerario di 3 giorni attraverso l'altipiano durante cui possiamo goderci le principali attrazioni del Guatemala e le sue speciali tradizioni che celebrano i defunti.
Partenza con volo di linea dall’Italia. Pasti a bordo. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca. Sistemazione, pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per gli altopiani guatemaltechi verso Chichicastenango dove visiteremo uno dei mercati indigeni più famosi di tutta l'America Latina. Visita al cimitero locale e, a partire da oggi, partecipazione alle manifestazioni culturali del Giorno dei Morti. I suoi pantheon e le lapidi multicolori che arricchiscono le usanze ancestrali e l'intenso legame dei vivi con i loro antenati. Potremo apprezzare le tradizioni indigene Maya nei confronti dei loro defunti attraverso cerimonie, omaggi floreali, addobbi e cibo. Concluderemo con una visita esperienziale, convivenza con donne locali, un laboratorio di mais, l'alimento base del Guatemala. Dopo la visita continueremo verso il lago Atitlán, che secondo Huxley era il più bello del mondo. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Escursione in barca per visitare due dei dodici paesi che circondano questo bellissimo lago. Visiteremo la città Tzutuhil di San Juan e continueremo a Santiago Atitlán, una città abitata da indigeni Tzutuhiles che vivono di pesca e artigianato, anche se sono meglio conosciuti come adoratori di una divinità maya-cattolica che chiamano Maximón. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la città di La Antigua Guatemala. Lungo il percorso si visiterà il sito archeologico di Iximché, l'antica capitale Maya del regno di Cakchiquel. Arrivo a La Antigua, visita panoramica della città coloniale dichiarata Patrimonio dell'Umanità; si vedrà la Cattedrale, la Chiesa de La Merced, la Central Plaza e le sue principali strade e monumenti. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata al Festival del Colore della tradizione e della cultura a Sumpango, una popolazione autoctona che, il 1° novembre, celebra una delle tradizioni indigene più originali del Paese. La popolazione prepara molti mesi prima della festa degli aquiloni giganti: si potranno ammirare le creazioni degli abitanti della regione che modellano aquiloni fino a 20 metri di diametro, realizzati con carta velina e canne di bambù. Apprezzeremo la diversità delle figure multicolori che si alzano verso il cielo per indicare la via alle anime dei defunti. Nel pomeriggio, nella città coloniale, apprezzeremo i piatti tipici di questo periodo, tra cui salumi, pan dei morti, zucca dolce e frittelle. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Guatemala Città per il volo diretto a Petén. Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio e serata liberi per relax o per usufruire dei servizi alberghieri, fare una passeggiata alla Isla de Flores o fare un'attività facoltativa a Yaxha. Pasti liberi e pernottamento
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città maya di Tikal, gioiello del mondo maya classico. Pranzo nell’area riservata all’interno del sito di Tikal. Trasferimento in aeroporto e rientro a Città del Guatemala. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Volo per l’Italia, pasti e pernottamento
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA A PARTIRE DA € 990
VALIDITA’ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide solo per la data di partenza speciale 28 Ottobre 2023.
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,09 usd aggiornato a Luglio 2023
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità.