hai mai pensato di visitare il Cile ed arrivare fino al Perù passando per la Bolivia e dormendo in uno spettacola Domo sulle sponde della Laguna Lago Hedionda e in un camper nel Salar de Uyuni? Questo itinerario è per te!
Partenza con volo di linea Iberia per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Santiago e trasferimento privato con guida in italiano in hotel. Visita privata con guida in italiano della città. Pomeriggio a disposizione per riposare o fare una passeggiata. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita privata con guida in italiano di Vina del Mar e Valparaiso, sull’oceano Pacifico. Sosta in un vigneto della zona di Casablanca o simile per una degustazione degli ottimi vini cileni. Rientro a Santiago, pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato senza guida in aeroporto e volo per Calama. Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento a S. Pedro de Atacama (circa 1 ora e mezza). Nel tardo pomeriggio visita della Valle della Luna da dove si potrà godere del tramonto sul deserto di Atacama. Rientro a San Pedro, pasti liberi e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km. e si sale a circa 4.500 mt. sul livello del mare. Pranzo incluso. Rientro a San Pedro previsto nel pomeriggio. Sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento privato. Incontro alla frontiera di Hito Cajon e partenza verso il meraviglioso paesaggio dell’altipiano boliviano. Visita della laguna “verde" che si trova ai piedi del vulcano Llicancabur ad un'altitudine di 4.350 metri; il caratteristico colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Proseguimento per la visita della Laguna Colorada, dalle acque di colore rosso, habitat naturale di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de piedra”. Visita ai geyser “sol de mañana” per camminare vicino ai crateri di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Sistemazione presso l’esclusivo DOME sulle sponde della laguna Hedionda. Cena e pernottamento in Dome.
Dopo la prima colazione visita della laguna Hedionda e proseguimento attraverso l’altipiano boliviano per arrivare alle lagune Canapa, Chiarcota e Honda popolati da fenicotteri. Pranzo al sacco durante il percorso. Proseguimento per Jirira dove già potrete ammirare il meraviglioso Salar di Uyuni e incontrare il Deluxe Airstream Camper dove sarete accolti con uno cocktail e godere di uno straordinario tramonto nel salar. Cena e pernottamento in Deluxe Airstream Camper.
Note operative: possibile programma con pernottamento in hotel di sale al posto del camper
Prima colazione e partenza per percorrere il Salar di Uyuni, il salar più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2. Nel pomeriggio visita Isla Incahuasi, luogo famoso per la presenza di cactus giganti cresciuti nel loro habitat naturale di roccia vulcanica. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Proseguimento verso Colchani. Sistemazione presso hotel di sale. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a La Paz. Arrivo e trasferimento in città (circa 30 minuti) con trasferimento privato e guida in italiano. Visita di mezza giornata della città con servizi privati e guida in italiano, inclusa la visita della Valle della luna e “una passeggiata” sul teleferico che vi farà avere una vista dall’alto della città. Pernottamento e pasti liberi in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento di circa 2 ore in auto fino a Huatajata: visita di questo complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano) e il museo dell’Altiplanico. Imbarco e partenza in aliscafo per la navigazione fino alla bellissima Isola del Sol. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo per relax ed acclimatamento. Da non perdere la passeggiata fino in cima all’isola per godere di un bel tramonto e della vista del Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. Servizi condivisi con altri passeggeri e guida anche in spagnolo/inglese, in italiano secondo numero di passeggeri.
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada”. Pranzo nel ristorante Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Proseguimento via terra verso il confine, Kasani (circa 15 minuti) e disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento per Puno (circa 2 ore e mezzo). Servizi condivisi con altri passeggeri e guida anche in spagnolo/inglese, in italiano secondo numero di passeggeri. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza con bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha e della chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza con auto e guida privata in italiano per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Pranzo presso il ristorante Chuncho o simile. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita privata con guida in italiano della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento
Prima colazione. Al mattino visita privata con guida in italiano a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo). A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco.
Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto e volo a Lima. Arrivo e visita privata con guida in italiano della capitale. Al termine, trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento privato senza guida in aeroporto e volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Fine dei nostri servizi.
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA - MINIMO 2 PERSONE : A PARTIRE DA € 8.150
RIDUZIONE PER PERSONA SENZA PERNOTTAMENTO IN CAMPER: € 890
Cambio applicato relativo ai servizi a terra: 1 euro = 1,09 usd – aggiornato ad Aprile 2023
VALIDITÀ DELLE TARIFFE: Le nostre tariffe sono valide fino a Dicembre 2023. Queste tariffe possono subire modifiche per il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 80 EURO
Comprensiva di invio documentazione viaggio via mail, assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA COMPRENDE:
Hotel, servizi e visite come da programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli: a seconda della data di partenza i voli verranno quotati al momento e la tariffa più conveniente verrà calcolata a seconda della disponibilità.