Partenza dall'Italia e volo per Rio de Janeiro. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Rio de Janeiro e sistemazione nella Guesthouse Para Ti. La Guesthouse è sorta come emanazione del Centro Para Ti che opera da 25 anni con bambini e famiglie della favela limitrofa di Vila Canoas, con l’obbiettivo di contribuire al mantenimento del Centro e delle sue attività che danno sostegno a centinaia di persone da 25 anni.
Mattinata alla Praia Pepino a 300 mt dalla Guesthouse. Spiaggia della zona residenziale di San Conrado, ma anche della vicina favela della Rocinha. Un ambiente tipico, ma sicuro dove godere il mare e vedere voli e atterraggi di deltaplani e parapendio.Nel pomeriggio city tour fino al quartiere Urca. Salita in funivia al Pan di Zucchero da dove si gode un panorama a 360° unico al mondo, con tramonti incredibili. Cena nella stesso quartiere in locale tipico lungo la Baia di Guanabara.
Mattina City Tour nei quartieri centrali e a palazzi coloniali come il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale, Praça XV. Pranzo in boutequim tipico. Pomeriggio libero e, per chi lo desidera, attività al Centro Para Ti. Cena libera e serata libera.
Visita alla Zona Norte e alla Casa do Menor di Padre Renato. La Casa do Menor è una struttura, che ormai ha altre sedi in tutto il Brasile, è stata creata da Padre Renato in 40 anni di “presenza” vicino a ragazzi e bambini dei suburbi della famigerata Zona Norte di Rio. In tutto questi anni ha strappato alla miseria, alla fame, all’omicidio, al narcotraffico e alla prostituzione 50.000 persone. Da vedere che cosa è in grado di fare una persona che “si alza da sola”. Si può fare uno spuntino lungo la strada in uno dei tipici boutecos on the road, un’esperienza. Ritorno in giornata e cena libera.
Giornata libera: dal relax in spiaggia alle degustazioni proposte dal nostro chef o nella gastronomia tipica vicina. Relax in amaca o meditazione sul deck in legno sulla cascata nella foresta. Pasti liberi in boutecos tipici della zona o in churrascaria dove si gusta il tipico rodizio di carni varie.
Giornata libera o escursione a piedi: una giornata libera per visitare Rio autonomamente in taxi o in autobus (accompagnati da una guida). Oppure escursione a piedi alla vicina Pedra Bonita e/o escursione nella foresta con Xepa, nostro collaboratore, figlio di un rezador (pregatore), il quale gli ha trasmesso la conoscenza di tutte le piante della foresta. Cena e serata libera.
Para Ti, Madeinfavela, Rocinha e poi spiaggia
Giornata trascorsa con gli artigiani e gli artisti di Para Ti. Spiegazione delle produzioni Madeinfavela, visita alla favela della Rocinha. Relax in spiaggia. Cena e serata libere.
Mattina in spiaggia o in libertà. Tardo pomeriggio e sera in Scuole e/o Case di Samba con cena in loco. Le Scuole di Samba, di solito collegate a una favela sono i posti in cui si vive in determinate occasioni, legate alla festa, allo spettacolo, al Samba e al Carnevale. Le Case di Samba sono posti dove si balla, si mangia e si beve. Un delirio. Quelli storici sono per lo più ubicati nell’antico e molto pittoresco quartiere di Lapa. Si potrebbe dire che il Samba è uno degli Spiriti di Rio de Janeiro, e anche una sua ragione di vita. È ballo, canto, filosofia, conforto, pace, alchimia. Nel periodo estivo il Samba si balla e si suona per le strade e tutti possono partecipare alle Rodas de Samba dove si vive il Samba per la strada con amici e sconosciuti.
Mattino libero. Pranzo in sede. Primo pomeriggio al Centro Para Ti per saluti e resumé dell’esperienza. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia, cena e pernottamento a bordo
Arrivo in Italia.
Per qualsiasi informazione potete contattare direttamente Lidia Urani seguendo le seguenti pagine:
Facebook ParaTiGuesthouseRio
Intagram @parationg