Maestose montagne ma anche deserti sconfinati e imponenti ghiacciai. Visitare un parco nazionale è d’obbligo per chi parte per un viaggio in Cile. La natura nella sua accezione più pura e incontaminata è infatti protagonista di questi luoghi, che raccontano il Cile più autentico e ricco di sorprese.
Scopriamo insieme alcuni dei parchi nazionali più caratteristici del Cile.
Parco nazionale di Conguillío, tra laghi e colate laviche
Un gioiello situato tra le lussureggianti foreste delle Ande cilene.
Appassionato di botanica? Il Parco di Conguillío è famoso per l’Araucaria araucana, una conifera originaria di queste terre, tra i simboli del Paese.
I trekker invece adoreranno inerpicarsi tra i sentieri che conducono alle migliori viste panoramiche sui vulcani Llaima e Sierra Nevada.
Per i momenti di relax immersi nella natura, suggeriamo una pausa presso uno dei numerosi laghi dalle acque limpide tipici di questa regione.
Parco Nazionale di Lauca, imperdibile durante un viaggio in Cile
Dichiarato Riserva della Biosfera dell’UNESCO, questo parco ospita numerose specie animali e vegetali. Oltre al puma e al guanaco sono presenti numerose varietà di uccelli, tante da rendere Lauca una delle mete preferite dagli amanti del birdwatching.
Dal punto di vista del paesaggio, ci troviamo di fronte a una varietà di scenari sorprendente: paesaggi vulcanici, deserti e saline. Imperdibili il Lago Chungarà e il Salar de Surire, una laguna salata frequentata dai fenicotteri.
Parco nazionale Torres del Paine, nel cuore della Patagonia cilena
Forse il più famoso del Paese, il Parco nazionale Torres del Paine regala viste spettacolari ed escursioni indimenticabili tra i grandiosi massicci e le brulle steppe patagoniche. Dai Torres del Paine, i monoliti che danno il nome al parco, alla Valle del Francés, dominata dall’imponente ghiacciaio omonimo.
Questo luogo iconico per chiunque decida di partire per un viaggio in Cile attira appassionati di hiking e trekking da tutto il mondo. Sono infatti numerosi i percorsi dedicati agli escursionisti (più o meno atletici), dalla semplice passeggiata di 3-4 ore ai percorsi di oltre una settimana.
Anche la fauna è sorprendente: i più fortunati potranno ammirare il puma oppure il maestoso condor.
Vicente Perez Rosales National Park, il più antico del Paese
Questo parco storico, situato nella Regione dei Laghi, è stato fondato nel 1926. Tra le sue bellezze annovera sicuramente l’incantevole lago Todos Los Santos, noto per le sue acque verde smeraldo.
Altre tappe imperdibili sono le cascate Petrohue e il vulcano Osorno, che offrono una vista da cartolina (i fotografi che si apprestano a partire per un viaggio in Cile sono avvisati).
Oltre ai sentieri che ti accompagneranno tra laghi e vulcani ci sono numerose attrattive nelle vicine città, come Puerto Montt, capitale del distretto. Da Puerto Varas invece potrai partire per una magnifica escursione del Cruce Andino!
Il Parco nazionale del Queulat e il suo ghiacciaio sospeso
Concediti un’avventura tra i ghiacci e gli scenari da fiaba di quest’area protetta!
La zona è infatti famosa per la foresta pluviale temperata di Valdivia, una delle più ricche di biodiversità al mondo. La vegetazione è per la maggior parte composta da bambù, felci e numerose conifere, ma si trovano anche numerose specie rarissime nel resto del mondo.
Da non perdere lo spettacolare ghiacciaio sospeso che dà il nome al parco e che, purtroppo, è messo a dura prova dal cambiamento climatico.
Un viaggio in Cile alla scoperta della natura selvaggia è il tuo sogno? Inizia a navigare tra le ispirazioni sul nostro sito, oppure contattaci per chiederci un preventivo personalizzato!